Diritto di recesso

Le vendite tramite internet dei nostri prodotti vengono identificate come contratti a distanza, pertanto disciplinati secondo il D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a PROMOCLIMA un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a PROMOCLIMA una comunicazione scritta in tal senso, ed entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce provvedere anche alla spedizione di predetta merce acquistata.

Per esercitare il diritto di recesso il procedimento da seguire è il seguente: il cliente dovrà inviare una e-mail a ORDINI@PROMOCLIMA.IT indicando che vuole esercitare la restituzione del bene, comunicando il numero dell’ordine.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di WWW.PROMOCLIMA.IT provvederà immediatamente a comunicare al Cliente sia via e-mail che telefonicamente di far rientrare la merce con la semplice cura di indicare sul pacco i propri dati quali nome cognome, indirizzo e numero telefonico non dimenticando comunque che la merce dovrà pervenirci entro il termine previsto dalla legge dei dieci giorni lavorativi.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori )

Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione fiscale e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
A norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del Cliente;
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino sono sotto la completa responsabilità del Cliente;
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto,PROMOCLIMA darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
PROMOCLIMA non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti;
Il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato,PROMOCLIMA provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10-20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, PROMOCLIMA provvederà a rimborsare al Cliente l’ importo già pagato, entro 15 giorni dalla data di spedizione di ritorno della merce,trattenendo l’importo delle spese di spedizione che saranno interamente a carico del cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui PROMOCLIMA accerti:
La mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti);
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti dalla PROMOCLIMA .
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, PROMOCLIMA provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Il diritto di recesso da parte del Cliente non si applica nel caso in cui il ritiro della merce sia stata ritirata e pagata in negozio poiche in tal caso la transazione si trasforma in una semplice prenotazione perfezionata in acquisto al momento dell'emissione dello scontrino o della fattura da parte del negozio.

Non può quindi ritenersi una transazione conclusa on-line o vendita per corrispondenza e il rapporto è intrattenuto con il titolare del negozio affiliato in normali locali commerciali.


Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra PROMOCLIMA SRLS e il consumatore sono regolati dalle legge della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro della sede legale di PROMOCLIMA SRLS.