Come scegliere la giusta barriera ad aria?

Come scegliere la giusta barriera ad aria?

La barriera d’aria è un prodotto necessario per mantenere una temperatura costante all’interno di un ambiente, consentendo di ottimizzare i consumi energetici ed evitando le dispersioni verso l’esterno. 

L’utilizzo di barriere d’aria trova applicazione in particolar modo nei centri commerciali, nelle attività di ristorazione e negli uffici, ossia in tutti quei luoghi in cui l’apertura frequente delle porte può provocare dispersioni verso l’esterno.

Che cosa è una barriera d’aria e a cosa serve?

La barriera a lama d’aria è realizzata con elettro-ventilatori ad alte prestazioni, che hanno il compito di creare una vera e propria barriera d’aria proprio sopra la porta. In tal senso, la sua installazione è consigliabile negli esercizi che hanno un passaggio continuo di clienti.

La barriera d’aria, quindi, consente di separare in modo efficiente ambienti diversi, mantenendo il comfort termico senza limitare l’accesso di persone o veicoli. In sostanza, la barriera d’aria può essere utile per proteggere i locali con aria condizionata e le stanze refrigerate, che hanno la necessità di mantenere stabili le temperature interne.

Quali sono i vantaggi di una barriera d’aria?

Scegliere la barriera d’aria giusta può fare la differenza nell’ambito del conseguimento di prestazioni energetiche soddisfacenti. Anzitutto bisogna capire come utilizzare questo prodotto in base alle esigenze della propria attività.

Se la porta è sempre aperta per consentire un facile accesso, occorre un dispositivo in grado di creare un flusso veloce d’aria che crea una porta invisibile, il quale riduce l’interazione tra esterno e interno.

In ufficio, la barriera d’aria offre il vantaggio di ridurre gli spifferi, il che consente di ottenere un maggior comfort, soprattutto perché si trascorre molto tempo seduti e si può essere soggetti a cambi di corrente che possono creare una situazione di discomfort e favorire gli sbalzi termici. 

Questo sistema è utile anche per chi ha un ingresso con porte scorrevoli. Nel caso di un bar o un ristorante, consente al personale e a chi è seduto vicino agli ingressi di operare o di sostare senza che si risenta di spifferi o di correnti d’aria fredda o calda, a seconda della stagione.

Scegliere la barriera d’aria giusta consente anche di acquisire un vantaggio dal punto di vista del risparmio energetico. La barriera d’aria, infatti, consente di sigillare l’ambiente aumentando il rendimento.

Grazie al flusso d’aria costante, la barriera riduce l’ingresso di insetti e smog e altri agenti inquinanti, contribuendo a mantenere una miglior qualità dell’aria.

Quali sono gli aspetti da considerare per una scelta ottimale della barriera d’aria?

Ci sono degli aspetti tecnici che vanno considerati prima di effettuare l’acquisto e l’installazione di una barriera d’aria.

Il primo riguarda l’alimentazione e la disponibilità elettrica, in quanto i modelli più potenti richiedono un’alimentazione trifase.

La generazione dell’aria in relazione alla velocità di erogazione può rendere la barriera d’aria più o meno rumorosa, per cui è importante scegliere un prodotto che si adegui perfettamente al tipo di esercizio. 

Ci sono poi delle valutazioni estetiche che riguardano design e ingombro del dispositivo. Se i sistemi da incasso consentono un’integrazione di minor impatto, non sempre si possono inserire nelle controsoffittature; tuttavia, esistono modelli a parete che possono essere agevolmente integrati nei vari contesti.

È altresì importante assicurarsi che l’alimentazione del prodotto consenta un’installazione realizzabile, altrimenti c’è il rischio di imbarcarsi in spese che necessitano di lavori strutturali.

Se vuoi acquistare una barriera d’aria online rivolgiti a Promoclima. Nel nostro store online trovi le barriera d’aria Vortice, Ferrari e Tecnogas. Il nostro servizio di assistenza è a tua disposizione per fornirti tutte le indicazioni per un acquisto sicuro e soddisfacente. Scopri la qualità e prezzi convenienti proposti da Promoclima.