Come scegliere la migliore caldaie a condensazione: consigli per l'acquisto

Come scegliere la migliore caldaie a condensazione: consigli per l'acquisto

Sono sempre più diffuse sul mercato per il riscaldamento dell’acqua: le caldaie a condensazione si trovano ormai in tutte le case.

Se devi cambiare la caldaia e non sai cosa scegliere, una caldaia a condensazione potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo, perché ti permetterà di risparmiare sul consumo del gas metano. Inoltre è un sistema meno inquinante, proprio perché sfrutta il calore latente presente nei fumi, che altrimenti andrebbe disperso nell’ambiente.

Conviene installare una caldaia a condensazione?

Ogni acquisto che riguarda gli impianti e le amenities della propria casa va ponderato, non solo in ottica delle esigenze presenti ma anche in visione del futuro. Se il costo iniziale della caldaia a condensazione è maggiore rispetto a un modello tradizionale, allo stesso tempo questa spesa potrà essere assorbita attraverso il risparmio in bolletta.

Il costo di installazione può variare anche in base alla tipologia richiesta, se interna o esterna. Per il montaggio esterno c’è la necessità di utilizzare materiali più costosi, per permettere al dispositivo di funzionare in maniera ottimale anche se esposto alle intemperie.

Altri elementi che possono incidere sul preventivo sono costituiti dalla canna fumaria e dai tubi di scarico. Il costo della caldaia è detraibile al 65%, quindi la spesa può essere ammortizzata.

Quali sono i modelli migliori sul mercato?

Sul mercato sono presenti diversi modelli che possono assecondare le esigenze di budget, assolvere alla funzione di riscaldamento degli ambienti domestici e svolgere la produzione di acqua calda.

Ferroli Divacondens D F24 A

La caldaia a condensazione della Ferrioli è costituita da un generatore di calore, per l’appunto, che sfrutta la tecnologia a condensazione, ed è utilizzata per i sistemi di riscaldamento tradizionali, quindi serviti da un alimentazione a metano e con potenza termica di 25 kW.

L’interno presenta una camera stagna in acciaio inox in cui avviene la combustione e uno scambiatore primario in rame. La caldaia può funzionare anche all’esterno resistendo a temperature basse, fino ai -5°. Un plus è costituito dal sistema antigelo, che consente la partenza automatica del bruciatore.

Prodotto ad alto contenuto tecnologico a un costo competitivo, può essere completato da un kit con sonda esterna che offre la possibilità di autoregolarsi in base alla temperatura. Con il funzionamento in modalità Eco è possibile migliorare le prestazioni di risparmio energetico quando c’è poco utilizzo di acqua calda.

Beretta Ciao AT 25 CSI

La caldaia a condensazione della Beretta può essere installata sia all’esterno che all’interno. Se deve essere installata in luoghi dal clima rigido, è possibile abbinare il kit con resistenza antigelo, che permette di impiegare il dispositivo anche quando la temperatura esterna scende sotto 0 fino ai -10°.

La caldaia a condensazione Beretta Ciao AT 25 CSI può essere alimentata solo con gas metano. Il design classico ed essenziale è valorizzato dal controllo della temperatura con doppia manopola. Di utilizzo intuitivo, la caldaia Beretta Ciao presenta un display con cristalli liquidi che informa l’utente sullo stato del dispositivo.

In caso di errori di funzionamento sarà possibile risalire, tramite il codice presente nel display, alla tipologia di errore e capire se è necessario l’intervento di un tecnico oppure se è possibile operare in autonomia, grazie alla legenda presente sul libretto di istruzioni che accompagna questo modello.

Il circuito di riscaldamento presenta uno scambiatore aggiuntivo, che consente di recuperare energia proprio dai fumi. La caldaia ha una potenza termica nominale di 25 kW con una classe di efficienza energetica in riscaldamento B. La portata d’acqua sanitaria si attesta intorno ai 14,3 l/min con una temperatura costante di 25°. 

Di questa gamma è disponibile anche il modello con potenza termica di 29 kW Beretta CIAO Green 29 kW.

Un ottimo rapporto qualità/prezzo rende questa caldaia una buona soluzione per essere utilizzata in abbinamento a impianti tradizionali per il riscaldamento di casa.

Ariston Alteas One NET 35 kW

Quando parliamo della caldaia a condensazione Ariston Alteas One NET stiamo menzionando un vero e proprio gioiellino che unisce design e funzionalità avanzate. 

Top di gamma della Ariston, questa caldaia a condensazione spicca per l’aspetto accattivante e per il prezzo più alto rispetto alla media delle caldaie della stessa tipologia.

Il costo è giustificato, tuttavia, dalla versatilità d’uso, dalle performance e dalla possibilità di gestire la caldaia anche a distanza. 

La caldaia può essere installata in ambienti interni o esterni, purché siano parzialmente protetti, per preservare proprio la buona funzionalità e la vita del dispositivo.

I comandi vengono impartiti mediante il display touch screen che consente di gestire in maniera intuitiva e semplice. La potenza termica dei 31 kW viene gestita tramite uno scambiatore di calore realizzato in acciaio inox, che presenta una sezione di passaggio maggiorata.

Con la tecnologia Ignition System si ottimizza il rendimento ottenendo una portata d’acqua sanitaria pari a 19,8 l/min con un’efficienza energetica in riscaldamento di classe A. Con la caldaia è fornito il termostato Cube, che si installa a parete. Attraverso l’Ariston Net App si possono comandare dal proprio device mobile le principali funzioni della caldaia, comodamente a distanza, ottimizzando costi e consumi.

Immergas Victrix Tera 24

La caldaia a condensazione Immergas Victrix Tera 24 è un modello italiano apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Dimensioni compatte e un design semplice e curato nei minimi dettagli rendono questo modello perfetto per chi ha problemi di spazio.

L’installazione può essere effettuata sia all’interno che all’esterno. La caldaia dispone della funzione antigelo di serie che offre una tollerabilità delle temperature più rigide fino a -5°. La caldaia può essere alimentata sia a metano che a GPL. 

Il funzionamento è gestibile tramite pochi tasti che consentono di regolare la caldaia. Il prodotto può essere comandato anche tramite device mobile

Baxi Duo Tech

Molto apprezzate per il design, che rispetta i requisiti delle Direttive Ecodesign e Labelling, la gamma delle caldaie Duo tech sono dotate di un pannello di comandi digitali, e presentano un display LCD retroilluminato. 

Tramite i tasti sarà possibile regolare la temperatura dell’acqua sanitaria e il riscaldamento. Il funzionamento intuitivo rende possibile una gestione semplice del dispositivo. Tra i modelli spiccano Baxi Duo Tec Compact E 24 kW, che offre ottime prestazioni a costi contenuti, o il top di gamma rappresentato dalla Baxi Nuvola Platinum+ 33 kW, che offre consumi energetici di classe A con un risparmio energetico e sulla bolletta che ripaga dell’investimento.

Le caldaie Baxi sono progettate per ottenere un rendimento ottimale attraverso meccanismi di autoregolazione che consentono una riduzioni dei consumi di gas a fronte di una minor emissione di sostanze inquinanti. 

Se non hai ancora trovato la caldaia che fa per te, scopri il vasto assortimento presente su Promoclima, dove troverai solo i migliori marchi del settore. Acquista la tua caldaia a condensazione online in tutta sicurezza e con pochi e semplici clic.