Come funziona lo scaldabagno elettrico e come risparmiare

Come funziona lo scaldabagno elettrico e come risparmiare

Lo scaldabagno elettrico è un serbatoio, di dimensioni variabili, che consente di riscaldare molto velocemente l'acqua contenuta al suo interno, grazie ad un sistema di resistente elettriche, fino ad una temperatura ottimale, regolata da un termostato.

Questo tipo di scaldabagno è molto simile ad altri riscaldatori ed è consigliabile soprattutto a chi vive in una casa in cui non è presente un impianto di erogazione del gas.

Come funziona lo scaldabagno elettrico

Questo elettrodomestico è in grado di accumulare nel proprio interno anche più di 100 litri di acqua, a seconda del modello e della capienza.

Grazie ad un termostato, è possibile impostare una temperatura massima, e quando l'acqua raggiunge la temperatura desiderata, lo scaldabagno elettrico si spegne, evitando ulteriori consumi di energia.

L'acqua al suo interno può essere riscaldata fino a circa 100°, ma a volte l'utilizzo dello scaldabagno elettrico può essere dispendioso per quanto riguarda il consumo energetico, se non si sa bene come utilizzarlo correttamente.

Ecco alcuni consigli utili per risparmiare.

Come risparmiare sulla bolletta con uno scaldabagno elettrico: 8 consigli utili

Se utilizzato con criterio, lo scaldabagno elettrico può ridurre i consti in bolletta nel breve e nel lungo periodo.

Ecco alcuni consigli per ottimizzare l'uso di questo elettrodomestico e ridurre i consumi al massimo:

  • Utilizza lo scaldabagno elettrico solo quando serve: se utilizzi lo scaldabagno solo in alcuni momenti della giornata, tenerlo acceso sempre è sicuramente un dispendio inutile di energia. Accendilo solo per il tempo necessario per scaldare l'acqua poco prima di un bagno o di una doccia.
  • Preferisci una doccia al bagno: un bagno in vasca è infinitamente meno conveniente di una doccia veloce e potrebbe pesare sulla bolletta della luce e dell'acqua.
  • Scegli uno scaldabagno adatto alle tue esigenze: quando compri uno scaldabagno, assicurati che abbia una portata adatta al numero delle persone che sono in casa, così da evitare sprechi di acqua ed energia. Inoltre, scegli sempre il modello più moderno, per essere sicuro offra efficienza energetica e funzionalità all'avanguardia.
  • Posiziona l'elettrodomestico in un luogo riparato: evita le dispersioni di calore e di energia posizionando lo scaldabagno in un luogo riparato dalle intemperie.
  • Pulisci spesso lo scaldabagno: sedimenti e calcare accumulato nel tempo possono inficiare il corretto funzionamento dell'elettrodomestico, e di conseguenza causare dispersioni di energia.
  • Non alzare troppo la temperatura del termostato: assicurati che il termostato non sia impostato su una temperatura eccessivamente alta, così da risparmiare fino al 5% sulla bolletta energetica.
  • Installa soffioni e aeratori a basso flusso: per consumare meno acqua calda è utile installare soffioni e aeratori a basso flusso.
  • Utilizza lo scaldabagno la mattina o la sera: soprattutto se hai scelto una tariffa elettrica bioraria, lavarsi la mattina o la sera farà sicuramente risparmiare sulla bolletta.

Proclima ha selezionato per te una vastissima gamma di scaldabagni elettrici, tra le migliori marche disponibili sul mercato. Contattaci o visita il nostro sito.