Come funziona un ventilconvettore o fan coil

Come funziona un ventilconvettore o fan coil

Il ventilconvettore è un sistema alternativo che può essere utile per ottenere un duplice scopo: quello di riscaldare o raffreddare gli ambienti domestici grazie a un unico dispositivo.

Si tratta di un vantaggio non da poco, dato che consente di eliminare i classici radiatori e gli split dell’aria condizionata permettendo di risparmiare spazio in casa.

Perché un ventilconvettore è preferibile a un radiatore classico?

I termosifoni sono sicuramente la formula più diffusa all’interno delle nostre abitazioni; tuttavia, presentano diversi limiti. Un radiatore, ad esempio, trasmette calore all’ambiente per convezione ma facilita la circolazione di aria ricca di polveri e composti volatili organici chiamati anche VOC. 

In tal senso, i termosifoni possono creare un ambiente non propriamente salutare, soprattutto se si soffre di allergie. Grazie a un sistema del filtraggio dell’aria, invece, il ventilconvettore si dimostra una scelta vincente per ridurre l’inquinamento indoor.

Rispetto al classico radiatore, il fan coil, abbinato alla caldaia, consente di riscaldare l’ambiente in tempistiche minori e garantendo una più bassa dispersione termica.

Come funziona un fan coil o ventilconvettore?

Il ventilconvettore funziona attraverso un sistema che permette all’acqua di cedere calore all’aria mediante una batteria alettata. A questo punto l’azione del ventilatore si esplica nel prelevare l’aria dall’ambiente attraverso un’apertura posta in basso al dispositivo, per poi destinarla ad essere riscaldata o raffreddata a seconda delle esigenze.

Il ventilconvettore presenta un sistema di filtraggio che pulisce e depura l’aria. Quest’ultima viene sospinta dal ventilatore verso la batteria di scambio termico. In questo dispositivo sono presenti dei tubicini in cui scorre l’acqua, mentre al di fuori troviamo un sistema alettato realizzato in alluminio.

Passando all’interno della batteria di scambio termico, l’aria riceve calore o lo cede in base alla volontà di riscaldare o raffreddare l’ambiente. 

Un altro vantaggio del fan coil risiede nel fatto che, quando viene utilizzato per raffrescare gli ambienti, il dispositivo si comporta da deumidificatore. Il liquido di condensa viene poi raccolto in un’apposita vaschetta.

Come scegliere il ventilconvettore adatto per la propria casa?

Come accade per qualunque altro sistema di riscaldamento o di raffrescamento, anche questa tipologia di dispositivo deve avere una potenza commisurata alla grandezza dell’ambiente.

Se da un lato questi dispositivi sono presenti negli uffici, nei centri commerciali e presso altre attività destinate alla ricezione, allo stesso tempo nulla vieta che un ventilconvettore possa essere adoperato anche per uso domestico. 

I vantaggi, infatti, possono essere molteplici:

  • Riduzione dell’inquinamento indoor per salvaguardare il benessere di soggetti allergici
  • Con un unico dispositivo si può riscaldare, rinfrescare e deumidificare l’aria
  • Maggior velocità di riscaldamento dell’ambiente
  • Minor dispersione termica.
  • Funzionamento con temperature dell’acqua più basse rispetto ai classici radiatori

Gli svantaggi, se mai ce ne sono, possono essere rappresentati da un investimento più importante rispetto alla creazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento tradizionale.

I filtri devono essere puliti in maniera costante per fare in modo di preservare il sistema di filtraggio. 

Scopri se il ventilconvettore è la scelta ideale per la tua casa o la tua azienda: visiona subito le proposte di fan coil presenti sul Promoclima. Nel nostro store online troverai i prodotti dei migliori brand tra cui Galletti, Eden, Sabiana e Olimpia.

Hai dubbi o hai bisogno di assistenza? Contattaci in chat oppure chiama ai numeri +39 081 18951197 / +39 333 456 88 59. Il nostro staff sarà sempre a tua disposizione per fornirti ulteriori specifiche sui prodotti del nostro catalogo.

Rivolgiti a Promoclima e scopri la comodità di acquistare sul nostro store virtuale.