Come funziona una stufa a legna

Come funziona una stufa a legna

Le stufe a legna sono un metodo efficace per riscaldare casa utilizzando un combustibile naturale, che ha minor impatto sulle emissioni di CO2 e un basso costo. 

La legna può essere acquistata anche all’ingrosso per ottenere sconti sul quantitativo: basterà solo avere lo spazio per stoccarla. L’importante è verificare sempre, prima dell’acquisto, che la legna provenga da foreste certificate e gestite responsabilmente.

Rispetto ad altri sistemi di riscaldamento che hanno bisogno di combustibili fossili, la stufa a legna garantisce efficienza, meno emissioni e costi sulla bolletta energetica più contenuti.

Come funziona una stufa a legna?

La stufa a legna può essere paragonata all’antico camino; mentre quest’ultimo, però, doveva essere collocato in ogni stanza per poter fruire del suo calore, la stufa a legna, in base alle dimensioni e al posizionamento all’interno dell’ambiente domestico, garantisce prestazioni più efficienti, oltre a poter essere collegata all’impianto di riscaldamento. 

Vediamo più da vicino come è fatta una stufa a legna per capirne meglio il funzionamento.

Le stufe presentano una camera di combustione chiusa, per garantire un uso sicuro e una maggiore sicurezza nonché efficienza.

Il sistema di ventilazione è necessario per regolare l’aria e allo stesso tempo controllare la velocità e l’intensità della combustione da cui deriva anche la produzione di calore, che in questo modo può essere regolata in base alla necessità.

La canna fumaria è fondamentale per garantire il corretto tiraggio dei fumi di combustione.Camino e canna fumaria devono essere opportunamente dimensionati tra loro per un corretto funzionamento.

Per tale ragione, bisogna sempre che via sia la giusta proporzione tra lunghezza e diametro. La canna fumaria, se non presente, può essere installata anche in condominio.

Quali sono i materiali migliori per una stufa a legna?

Le stufe a legna generalmente sono realizzate in ghisa e pietra o mattone refrattario, materiali che consentono un’ottima conduzione del calore.

Ci sono anche stufe realizzate con rivestimento in maiolica o in pietra ollare: quest’ultima è più costosa, ma consente una proprietà di propagazione del calore molto efficiente.

Le stufe dal design più moderno possono presentare rivestimenti in acciaio e cotto, entrambi molto resistenti e con ottime caratteristiche di conduzione.

Infine, la scelta dei materiali è determinata anche dal tipo di stufa che scegliamo, se con diffusione del calore a irraggiamento o per convenzione.

Le stufe a legna a irraggiamento funzionano riscaldando gli oggetti intorno ma non l’aria, riscaldando così le pareti, che restituiscono all’ambiente un piacevole tepore.

Questo genere di stufa tende a riscaldarsi molto, per cui è rivestita con materiali che assorbono e cedono il calore lentamente, come il cotto, la pietra ollare o la maiolica.

Le stufe a convezione producono calore radiante, ma aggiungono anche quello convettivo dall’aria. In tal senso, l’aria fredda viene aspirata dalla stufa che la riscalda e poi la ridistribuisce nell’ambiente per convezione naturale, così da distribuire in maniera uniforme il calore.

Se stai cercando uno store virtuale per la vendita di stufe a legna online, scegli Proclima. Nel nostro catalogo troverai tantissimi prodotti di alta qualità a prezzi competitivi. Scopri la nostra offerta e i servizi a te dedicati da Proclima.