Dove posizionare un caminetto a bioetanolo?

Dove posizionare un caminetto a bioetanolo?

Il camino a bioetanolo è un sistema di riscaldamento degli ambienti domestici pensato per affiancare le fonti di riscaldamento tradizionali.

Contraddistinto da un design accattivante, in grado di donare pregio all’ambiente, il camino a bioetanolo può essere collocato in diversi luoghi della casa.

Maggior libertà di installazione: ecco perché scegliere un camino senza canna fumaria

Il camino a bioetanolo non richiede l’installazione di una canna fumaria: da ciò ne deriva una maggior libertà di installazione negli ambienti della casa dove vogliamo inserire un tocco di design abbinato alle fascinazioni che solo il camino sa offrire.

Inoltre, i caminetti a bioetanolo hanno i seguenti vantaggi:

  • Non richiedono opere murarie invasive
  • Non emettono fumi tossici
  • Hanno un’ampia possibilità di personalizzazione

Detto questo, possiamo ben capire che un biocamino può essere collocato in diversi ambienti della casa, ovviamente rispettando alcune norme di buon senso e di sicurezza. 

Come si installa un camino a bioetanolo?

L’installazione di un camino a bioetanolo non richiede particolari lavorazioni. Generalmente, per i modelli da incasso si effettua la creazione di una struttura leggera in quinta di cartongesso che possa fare da contenitore alla bocca del camino.

La struttura è resa stabile da montanti in acciaio e basamento d’appoggio, così da godersi il fascino del fuoco in tutta sicurezza.

Scegliendo un camino a bioetanolo da incasso si potrebbe prevedere la creazione di una griglia di aerazione per migliorare significativamente la resa termica.

Una avvertenza è rappresentata dalla presenza di superfici delicate come il parquet, nel caso in cui si scelga una soluzione d’appoggio.

Il calore, infatti, potrebbe deformare il pavimento, per cui prima di effettuare l’acquisto è importante capire quale soluzione è possibile installare nel proprio appartamento. Questa problematica potrebbe riguardare i camini ad isola che si collocano sul pavimento.

Infine, abbiamo modelli freestanding e trasportabili: questi ultimi consentono il vantaggio di spostare il camino nell’ambiente della casa dove è più utile.

Ecco alcune idee per l’installazione di un camino a bioetanolo

Hai un camino tradizionale che non usi? Perché non rifunzionalizzarlo dandogli un aspetto moderno? Scegliendo un camino a bioetanolo potrai avere la possibilità di ristrutturare un vecchio modello per goderti lo spettacolo del fuoco in tutta tranquillità.

Un’altra soluzione molto moderna consiste nel collocare il caminetto all’interno dell’arredo, come per esempio in una parete attrezzata. Usando i bruciatori a bioetanolo non ci sono pericoli o vincoli progettuali particolari, proprio perché non è prevista l’installazione di una canna fumaria.

Un’altra soluzione che potremo applicare in presenza di una zona living molto grande è quella di utilizzare il camino a bioetanolo per dividere gli ambienti, inserendolo all’interno di una cornice muraria e consentendo di poter ammirare il fuoco da ambo le parti.

Se non hai spazio per lo stoccaggio della legna e non hai abbastanza tempo per ripulire la cenere tutti i giorni, allora il camino a bioetanolo è la soluzione giusta per te anche se vuoi dare un tocco di romanticismo a una camera da letto

Insomma, un camino a bioetanolo ti consente mille possibilità di personalizzazione: infatti, potrai impreziosire anche gli ambienti esterni con soluzioni da tavolo e freestanding.

Dove acquistare un camino a bioetanolo?

Acquista il tuo camino a bioetanolo online su Promoclima. Nel nostro store online troverai i migliori prodotti del mercato a prezzi competitivi. Scopri la convenienza e la qualità dei prodotti presenti su Promoclima selezionati appositamente per te.