Malfunzionamento condizionatore: cosa succede?

Malfunzionamento condizionatore: cosa succede?

Che cosa succede quando il condizionatore non funziona? 

Ci possono essere diversi problemi tecnici tali da impedire a un condizionatore di funzionare correttamente.

Prima di tutto bisogna precisare che una corretta manutenzione del condizionatore e un controllo tecnico ogni tanto possono solo prolungare la vita dell'elettrodomestico.

Vediamo quali possono essere le principali criticità.

Perché il condizionatore non si accende?

La prima cosa da fare è assicurarsi che il condizionatore sia correttamente collegato alla rete elettrica. Se dovesse provenire un suono dall'elettrodomestico, allora probabilmente non dovrebbe trattarsi di un problema legato ai fusibili.

Questi ultimi possono saltare, ma in quel caso si possono sostituire. Per essere certi che la problematica risieda in questo componente, è necessario effettuare un test di continuità: se l’esito è negativo, allora bisogna sostituire il fusibile.

Un altro problema che pregiudica l’accensione del condizionatore è un guasto al condensatore di spunto che avvia il motorino. Se si avverte un rumore intermittente, è il momento di cambiarlo.

Prima però bisogna capire se il malfunzionamento non sia dovuto allo sporco: basterà eliminare i detriti e pulire l’oggetto con un panno.

Se c’è un guasto al motore, allora sicuramente il condizionatore non partirà: in quel caso c’è bisogno di un tecnico qualificato per capire la problematica e per trovare la soluzione più conveniente.

Cosa accade se il condizionatore non raffredda?

In questo caso la causa potrebbe essere rappresentata dalla mancanza di gas refrigerante. La mancanza di gas potrebbe causare perdite nel tubo ad alta pressione che lo collega all’unità esterna.

Se il gas refrigerante è presente, allora bisogna controllare i filtri. Se non hai effettuato la manutenzione, allora potresti avere una minor percezione di raffreddamento.

Perché la manutenzione del condizionatore è importante?

Se i filtri dell’aria sono particolarmente sporchi, questi possono impedire al condizionatore di funzionare. 

In alcuni casi per ripristinare il corretto funzionamento del condizionatore non basta pulirli, ma devono essere sostituiti.

Se non sai come e quando effettuare la pulizia del condizionatore, ti potrebbe interessare il nostro articolo su Come effettuare una corretta manutenzione del condizionatore.

Se il tuo condizionatore non si può riparare, su Promoclima potrai acquistare online il climatizzatore nuovo. Entra nello store virtuale e acquista con pochi e semplici clic i prodotti delle migliori marche a prezzi top.