Piscine da giardino: come sceglierle e consigli per l’installazione

Piscine da giardino: come sceglierle e consigli per l’installazione

Sei alla ricerca di una piscina da giardino? Allora sei nel posto giusto perché da Promoclima potrai trovare diverse soluzioni per creare la tua piscina privata direttamente a casa tua.

Con le temperature sempre più calde è importante poter avere uno spazio dove installare una piscina da esterno. Così facendo sarà possibile rinfrescarsi e anche intrattenere i più piccoli, soprattutto se si hanno pochi giorni di ferie da poter trascorrere al mare.

Vediamo quali sono le tipologie di piscine che possono essere installate in giardino.

Scegli la tipologia di piscina giusta per goderti il tuo outdoor

Prima di acquistare la tua piscina da esterno ci sono alcune considerazioni da fare che riguardano:

  • luogo di installazione;
  • forma;
  • dimensione;
  • budget a disposizione.

In secondo luogo, dovrai, in base agli utilizzatori, prendere tutte le accortezze del caso per evitare che i più piccoli possano utilizzare la piscina quando non c’è nessun adulto a effettuare la supervisione. Accessori come scale per piscina devono essere rimossi, per evitare l’accesso ai più piccoli.

Dove installare la piscina in giardino

Quando si tratta di scegliere l’angolo giusto per la piscina, dobbiamo fare molta attenzione a non scegliere un luogo totalmente in ombra. Scegliendo una posizione completamente ombreggiata l’acqua risulterà fredda e per molti potrebbe non essere piacevole fare il bagno.

Bisogna scegliere anche una posizione non particolarmente battuta dal vento, per ottenere un uso confortevole della propria piscina da esterno.

Un altro consiglio importante è quello di non installare la piscina a ridosso della zona pranzo per evitare che schizzi possano raggiungere il cibo, il barbecue, oppure anche bagnare i mobili da giardino.

Le dimensioni e la forma: come scegliere la piscina fuori terra giusta

Le piscine fuori terra hanno diverse forme: possiamo scegliere tra modelli rettangolari, ovali o rotondi, quello più adatto alle nostre esigenze. Organizzare il nostro angolo piscina non sarà difficile se saremo in grado di ottimizzare al meglio gli spazi.

Una piscina fuori terra rettangolare è sicuramente più ingombrante, ma è adatta per chi desidera nuotare o ospitare più persone. Le forme rotonde sono ideali per stare in ammollo per rinfrescarsi, mentre si scambiano quattro chiacchiere in tutta tranquillità.

La piscina ovale, in base alle dimensioni può essere sia utilizzata per rinfrescarsi che per nuotare, in particolare se ci troviamo in presenza di un ovale particolarmente allungato.

La forma, in alcuni casi, condiziona anche la tipologia di piscina che andremo ad acquistare. Per esempio, se vogliamo installare una piscina autoportante, quest’ultima sarà di forma rotonda. Le gonfiabili con telaio possono essere rettangolari o ovali.

Bisogna prendere accuratamente le misure dello spazio dove collocare la piscina per valutare l’eventuale ingombro a terra, ed assicurarsi di non comprare un modello troppo grande o troppo piccolo.

Una volta stabilite le dimensioni della piscina non resta che scegliere il prodotto più adatto per le proprie esigenze e il budget da destinare a tale acquisto.

Posso installare una piscina fuori terra sul terrazzo?

Per installare una piscina freestanding sul terrazzo, anche di tipo temporaneo potrebbe essere necessario richiedere la consulenza di un tecnico esperto.

Questo perché il solaio è progettato per reggere un determinato carico. La piscina, anche quella fuori terra e realizzata con strutture leggere, accumula il peso su una zona precisa del solaio. Per evitare danni alla staticità dell’edificio in cui è ubicato l’appartamento è importante richiedere la valutazione di un tecnico sulla fattibilità del progetto.

In alcuni casi è possibile procedere al rinforzo del solaio per poter utilizzare in sicurezza una piscina fuori terra anche sul terrazzo. Tuttavia, è sempre necessario informarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune di appartenenza sull’iter burocratico da seguire. Se il tuo appartamento fosse ubicato in un condominio potrebbe essere necessaria l’approvazione da parte dell’assemblea condominiale.

Come si pulisce una piscina da esterno

Una delle preoccupazioni principali è quella legata alla pulizia della piscina. Se si prevede di utilizzare la piscina per tutto il periodo estivo, dobbiamo effettuare il cambio dell’acqua solo quando necessario. 

Per eliminare residui dalla tua piscina potrai effettuare l’acquisto di un aspiratore per piscine, per rimuovere lo sporco e garantire maggior sicurezza. Inoltre, quando non in uso, si consiglia di coprire la piscina con un apposito telo.

Su Promoclima potrai trovare piscine da esterno complete di tutti gli accessori. Acquista subito in tutta sicurezza la tua piscina fuori terra in pochi e semplici clic e approfitta delle offerte in corso.