Pompe di calore: cosa sono e qual è il loro impatto sull’ambiente

Pompe di calore: cosa sono e qual è il loro impatto sull’ambiente

Le pompe di calore sono dei macchinari di cui si parla sempre più spesso, perché possono essere utilizzate per riscaldare e raffrescare casa garantendo un significativo risparmio energetico e allo stesso tempo limitando le emissioni.

Vediamo ora nel dettaglio cosa sono le pompe di calore e quali sono le loro funzionalità.

Che cosa sono le pompe di calore?

Le pompe di calore sono macchinari utili per il trasferimento dell’energia termica da un ambiente più freddo a un altro più caldo. Il loro funzionamento può essere alimentato a gas metano o a energia elettrica.

Nei sistemi ibridi per il riscaldamento, la pompa di calore può essere attivata dall’elettricità prodotta da un impianto fotovoltaico. Le due tecnologie possono essere combinate, nel caso di pompe di calore a elettricità, per ottimizzare ulteriormente i costi e il risparmio di energia.

Come funziona la pompa di calore?

La pompa di calore estrae il calore stesso da una fonte naturale, quindi aria, acqua o terra, e quest’ultimo viene trasportato all’interno degli ambienti domestici a una temperatura impostata.

Alcune di queste tipologie di apparecchio non servono solo per il riscaldamento, ma anche per il raffrescamento degli ambienti, per un utilizzo durante il corso di tutto l’anno.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una pompa di calore?

Installare una pompa di calore può richiedere un investimento iniziale notevole, anche se la spesa verrà riassorbita nel tempo attraverso una minor costo registrato in bolletta.

Tuttavia, ci sono vantaggi di cui bisogna tener conto, tra cui la possibilità di beneficiare di alcuni incentivi. 

Per esempio, l’acquisto di una pompa di calore rientra tra gli interventi trainati del Superbonus 110%, oppure, se la pompa viene installata nel quadro di interventi che migliorano le prestazioni energetiche, si può beneficiare della detrazione del 65%.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di produrre lo stesso calore di una caldaia tradizionale ma con la metà dell’energia iniziale. Utilizzando la pompa di calore anche per il raffrescamento, il risparmio aumenta.

Lo svantaggio di una pompa di calore potrebbe essere rappresentato dall’investimento iniziale, che è più elevato rispetto a quello che occorre per una caldaia tradizionale, così come più alti sono anche i costi di mantenimento. Inoltre, prima di installare una pompa di calore è necessario fare richiesta per l’aumento di potenza del contatore.

Quanto costa Installare una Pompa di Calore?

Il costo della pompa di calore va commisurato al tipo di modello che andiamo a esaminare: per avere un’idea più precisa, confronta qui il costo delle pompe di calore.

Tra le pompe di calore che hanno un costo mediamente più accessibile ci sono quelle denominate aria-aria, che non prevedono l’installazione di nessun macchinario accessorio. 

Se si sceglie una pompa di calore con un funzionamento ad aria-acqua, invece, è necessario un boiler, per rendere possibile l’accumulo dell’acqua calda. Il costo di installazione può variare, partendo dai 300 fino ai 1000 euro, poiché vanno valutati diversi fattori che possono incidere sul costo finale di installazione.

Dove si possono installare le pompe di calore?

Le pompe di calore richiedono spazi precisi per poter funzionare al meglio. Anzitutto va valutata la fascia climatica, perché questo sistema subisce in particolar modo l’effetto delle temperature troppo basse.

In base al tipo di impianto scelto, bisogna capire quale sia la zona migliore per l’installazione, perché potrebbero essere coinvolte anche le zone esterne all’edificio.

Quanto si risparmia con le Pompe di Calore?

Si stima che una pompa di calore possa far risparmiare sui consumi in percentuale dal 40% fino al 70%. Il coefficiente di prestazione di una pompa di calore riesce a raggiungere il valore di 5 perché riesce a produrre 5kWh di energia termica partendo da un solo kWh di energia elettrica.

Sei interessato all’acquisto di pompe di calore? Scopri le proposte di Promoclima e chiedi consulenza ai nostri esperti. Entra nel nostro store dedicato alle migliori soluzioni per il riscaldamento e il raffrescamento della tua casa.