Primavera in arrivo: accessori e arredo giardino per allestire i tuoi spazi outdoor

Primavera in arrivo: accessori e arredo giardino per allestire i tuoi spazi outdoor

Pronti a godersi l’outdoor? Con l’avvento di temperature più miti cresce la voglia di stare all'aria aperta. Avere un giardino o un terrazzo può rappresentare una vera e propria fortuna. 

Potrai creare una vera e propria oasi di benessere, arredando con cura il tuo spazio esterno, così che possa essere il luogo ideale dove mangiare con i propri cari, trascorrere il tempo in relax e godere dei benefici del sole e della natura presente nel nostro giardino e terrazzo.

Schermature solari: gazebo e ombreggianti per terrazze e giardini.

La prima cosa che occorre, quando si allestisce uno spazio esterno, è un sistema ombreggiante o un gazebo, che possano coprire l’area pranzo o il salotto per esterno, così da ripararsi dal sole diretto.

Possiamo scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze: per esempio, possiamo optare per una copertura a vela nell’area pranzo e per un gazebo per coprire il salotto da esterno. In base allo spazio e ai punti di appoggio, per consentire un ancoraggio sicuro.

Ovviamente prima di scegliere il tipo di copertura dobbiamo tener presente delle condizioni dell’ambiente che andiamo a coprire. Va valutata l’esposizione del sole, l’incidenza del vento e così via.

Oltre al gazebo e vele ombreggianti, potrai installare anche una pergola con copertura leggera e removibile, così da rientrare perfettamente nella tipologia di manufatto che può essere installato senza la richiesta di eventuali permessi.

Per installazioni fisse e particolarmente strutturate e dotate di sistemi di chiusura, potrebbe essere necessario, infatti, richiedere un permesso a costruire presso l’ufficio tecnico del Comune di competenza.

Barbecue: perché non può mancare nel tuo outdoor

Mangiare all’aperto in primavera e in estate può essere molto piacevole. Il barbecue è la soluzione ideale per creare gustosi momenti di intrattenimento.

Nel dettaglio, potrai scegliere tra barbecue a gas e barbecue a carbonella. Potrai scegliere il metodo di alimentazione che preferisci così da preparare gustose grigliate per tutta la famiglia o per gli amici. 

Potrai scegliere barbecue grandi o da tavolo, in base alle tue esigenze. Quelli dalla forma compatta hanno il privilegio di richiedere uno spazio minimo per riporli dopo l’uso. I barbecue XL hanno il vantaggio di consentire la preparazione contemporanea di maggiori quantità di cibo. Tuttavia, hanno bisogno di uno spazio dedicato.

Infine, per proteggere al meglio il tuo barbecue sceglie tra i nostri accessori per barbecue una copertura. In questo modo potrai proteggere al meglio il tuo barbecue quando non in uso.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sugli accessori indispensabili per barbecue.

Piscine da esterno: trasforma il tuo giardino in una vera e propria oasi privata

Per completare il tuo outdoor, soprattutto se hai un giardino abbastanza ampio potrai pensare di collocare una piscina da esterno

Questa può essere la soluzione giusta per godersi al meglio la bella stagione, soprattutto se si hanno bambini, oppure si hanno pochi giorni di ferie. La piscina per esterno ti garantisce di poter intrattenere grandi e piccini soprattutto nelle giornate più calde.

Entra in Promoclima e scopri la nostra selezione di prodotti per il giardino e il terrazzo e dai valore al tuo outdoor.