Quali stufe a legna scegliere e quali sono le migliori? Guida all'acquisto

Quali stufe a legna scegliere e quali sono le migliori? Guida all'acquisto

La stufa a legna è un ottimo sistema per riscaldare la casa servendosi di risorse naturali; in più costituisce un vero e proprio oggetto di design, perfetto per rendere suggestivo un angolo della propria abitazione.

Prima di acquistare una stufa a legna bisogna tuttavia tener presenti determinati fattori che possono influire sull’efficacia dell’azione di riscaldamento dell’ambiente. Tali parametri possono riguardare non solo l’estetica del prodotto, ma anche la sua collocazione all’interno della casa.

Perché scegliere una stufa a legna?

La legna è un combustibile domestico che offre diversi vantaggi in quanto è prelevato da fonti rinnovabili, è ecologico e vanta un basso costo.

Con una stufa a legna sarà possibile riscaldare agevolmente la propria casa investendo su modelli che offrono una grande efficienza in termini di regolazione termica degli ambienti. Bisognerà inoltre prevedere un angolo della casa o un ambiente ad hoc, come uno sgabuzzino o un box, nel quale poter stoccare la legna.

Come scegliere una stufa a legna?

Il primo fattore da considerare prima dell’acquisto è lo spazio. Vanno valutati i metri quadrati e la conformazione dell’abitazione per scegliere il modello perfetto per le proprie esigenze. Una volta individuato l’angolo della casa bisogna considerare le dimensioni della stufa, perché si dovrà avere lo spazio sufficiente per caricarla e pulirla in maniera comoda.

Occorre poi tener presente l’ingombro della stufa, anche quando si parla di spazi più ampi, per evitare di ostruire i passaggi e per non collocarla a ridosso di mobili e tessuti. Valutare anche la luminosità degli ambienti, perché un elemento troppo voluminoso potrebbe togliere luce o far sembrare la stanza più piccola.

Cosa è necessario fare prima di installare una stufa a legna?

Per le stufe a legna è necessario che lo scarico dei fumi avvenga attraverso la canna fumaria. Quest’ultima deve essere costruita secondo le normative vigenti. Se la casa non è già predisposta, bisognerà installare il prodotto grazie all’intervento di tecnici specializzati.

Come posizionare la stufa a legna per una migliore efficienza?

Come abbiamo accennato, uno dei fattori da valutare prima della scelta è la conformazione delle stanze e della canna fumaria. La scelta migliore sarebbe quella di collocare la stufa nella zona a giorno, in un punto di confluenza tra le varie stanze o tra i vari livelli della casa, così che il calore possa propagarsi in maniera uniforme.

Se l’ambiente è costituito da un open space, allora i vicoli sono minori, perché il calore incontra meno ostacoli. Se la casa è su più livelli aperti, bisogna considerare che il piano superiore raggiungerà una temperatura maggiore.

Quale potenza deve avere la stufa a legna?

Per scegliere la stufa a legna perfetta per le proprie esigenze bisogna conoscere il fabbisogno termico dell’abitazione, che può variare se sono stati fatti degli interventi di efficientamento energetico, o se la casa è di nuova o vecchia costruzione.

C’è una formula, che possiamo utilizzare, che specifica il fabbisogno termico dell’ambiente, e va calcolata nel seguente modo:

Fabbisogno termico=superficie abitativa complessiva (mq) x tipo di casa (W) /1.000

Ogni tipologia di immobile può avere un tipo di consumo energetico diverso. Maggiore sarà l'età della costruzione, maggiori saranno i W da attribuire alla casa. Grazie all’aiuto di un consulente esperto sarà possibile ottenere un quadro preciso delle proprie necessità in termini di fabbisogno elettrico.

Quali sono le migliori stufe a legna?

Se pensiamo a quanto detto sin qui, ne ricaviamo che la migliore stufa a legna è quella che si adatta perfettamente alle nostre necessità e che offre performance pienamente soddisfacenti.

In commercio sono presenti diverse soluzioni che offrono design moderni e compatti o di ispirazione vintage e industriale.

Esistono anche stufe a legna multifunzione che offrono la possibilità di cuocere i cibi e di utilizzare il forno usufruendo del calore proveniente dal funzionamento della stufa stessa. In tal senso, tra i prodotti troviamo:

Dal design moderno e contemporaneo, ideali per coniugare design e funzionalità ci sono:

Vuoi acquistare una stufa a legna? Hai bisogno di un esperto che ti aiuti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze? Affidati ai tuoi esperti di fiducia: Promoclima ti offre massima assistenza in fase di pre e post acquisto per rendere la tua esperienza di shopping soddisfacente.