Vantaggi e svantaggi di un climatizzatore senza unità esterna

Vantaggi e svantaggi di un climatizzatore senza unità esterna

Un climatizzatore senza unità esterna si compone di un unico elemento che può essere mobile oppure fisso e collocato a parete.

I modelli più all'avanguardia sono gestibili tramite connettività Wi-Fi, come il CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE INNOVA 2.0 9 HP. Inoltre, ci sono modelli che contemplano la modalità di autospegnimento attraverso una funzione timer che permette la programmazione del dispositivo.

Molti modelli si presentano abbastanza sottili, riducendo l’ingombro interno e consentendo il massimo comfort. Infine, diversi prodotti presentano le bocchette di aerazione rivolte verso l’alto. Questa specifica consente di non avere mai il getto rivolto verso la persona, ma verso l’ambiente.

Quali sono i vantaggi del climatizzatore senza unità esterna?

Scegliere un climatizzatore senza unità esterna è una decisione che può avere un tornaconto economico, in quanto il costo di installazione è teoricamente inferiore rispetto a quello di un climatizzatore con unità esterna.

Si abbattono anche i costi di manutenzione e i tempi ad esso correlati per quanto riguarda l’unità esterna. Si abbatte poi il rumore verso l’esterno, che caratterizza solitamente le unità esterne.

Non essendoci unità esterna, si risparmia spazio in veranda o sul balcone.

Quali sono gli svantaggi di un climatizzatore senza unità esterna?

Abbiamo visto quali sono i vantaggi che riguardano i climatizzatori senza unità esterna e quale sia la loro utilità nei contesti dove non si ha spazio o in cui sono previsti dei vincoli inerenti al posizionamento dell'unità esterna: non resta, di conseguenza, capire se questo sistema presenta degli svantaggi.

Il primo punto a sfavore è costituito dalla posizione di installazione. Il climatizzatore, infatti, deve essere necessariamente collocato su una parete che sia a contatto con l’esterno.

L’installazione in un’altra posizione è prevista ma occorrerà predisporre delle canalizzazioni, utili per favorire l’efficacia degli scambi di temperatura, che tuttavia, con questa soluzione, sarebbero limitanti e farebbero lievitare i costi di installazione.

La resa energetica, rispetto a un climatizzatore classico con split e unità esterna, è minore, ed è riscontrabile soprattutto con il passare del tempo.

Se bisogna optare per un modello di questa tipologia è necessario scegliere un prodotto di ultima generazione, poiché più silenzioso, così da evitare eccessivi rumori all’interno dell’appartamento.

Scegli il tuo climatizzatore senza unità esterna su Promoclima. Con pochi e semplici clic potrai acquistare il climatizzatore per la tua casa, scegliendo tra i modelli delle migliori marche il prodotto che fa al caso tuo.