Pro e contro tra termoarredo e termosifone

Pro e contro tra termoarredo e termosifone

Termoarredo o termosifone? Molto spesso, quando si parla di riscaldamento della casa, la scelta ricade sul classico radiatore orizzontale, perché è di facile collocazione e perché allo stesso tempo consente di riscaldare in maniera efficace l’ambiente domestico senza impattare sulla spesa.

Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo assistito a una rivoluzione del design di questi modelli, al punto che si sono affermati sul mercato i radiatori verticali, anche in formule più elaborate, che rendono questa tipologia di prodotto un vero e proprio complemento di arredo.

Gli scaldasalviette o i termoarredi per il bagno sono sempre più diffusi all’interno delle nostre case per via delle loro dimensioni e per la caratteristica di assolvere a più funzioni contemporaneamente.

Termoarredo: vantaggi e svantaggi

E così, il classico radiatore può essere sostituito da un termoarredo di design. Il vantaggio di questo modello è rappresentato dagli ingombri ridotti e dalla capacità di riscaldare efficacemente un ambiente, naturalmente se scelto in maniera opportuna rispetto alle dimensioni della stanza in cui deve essere allocato.

In alcuni casi il termoarredo può essere contraddistinto da un design innovativo, che fa la differenza se si vuole arredare lo spazio in maniera moderna e funzionale. Un esempio può essere rappresentato dal radiatore tubolare Zehnder Orbis, in cui il corpo riscaldante è costituito da tubi sottilissimi che creano una trama verticale dal design leggero e raffinato, perfetto da sovrapporre anche a una parete colorata.

Lo svantaggio è rappresentato sicuramente dal prezzo, che per i termoarredi è più alto rispetto a quello dei classici radiatori. 

Inoltre, il termoarredo non può sostituire il classico radiatore senza che si metta mano all’impiantistica, perché gli agganci necessari tra un radiatore verticale e uno orizzontale si trovano ad altezze diverse.

Altro discorso riguarda i termoarredi per il bagno, tra i quali è possibile trovare modelli di élite a un costo più elevato e con finiture più fantasiose; allo stesso tempo, in quest’ambito possiamo avere a disposizione una vasta gamma di prezzi e modelli che si adattano bene a chi desidera arredare il bagno con gusto, in maniera funzionale e senza perdere di vista l’efficienza.

Un esempio è costituito dal termoarredo Sanremo Lazzarini: questo prodotto, infatti, si distingue per il design moderno e funzionale e per il costo competitivo.

Un altro vantaggio degli scaldasalviette è il fatto di poter essere utilizzati per riscaldare accappatoi e asciugamani. Possono presentare accessori che rendono più facile l’utilizzo e l’ordine, soprattutto se il prodotto è utilizzato per riporre dopo l’uso asciugamani e teli. La progettazione multifunzionale consente di risparmiare spazio prezioso in bagno.

Il termosifone: tutti i vantaggi e gli svantaggi del radiatore orizzontale

I radiatori costituiscono ancora oggi il sistema di riscaldamento più diffuso nelle nostre case. Il progresso tecnologico ci ha consentito di avere materiali sempre più leggeri, ma allo stesso tempo performanti dal punto di vista dell’efficienza energetica e che riducono quindi il costo della bolletta.

Diciamo subito che nell’ottica di una sostituzione o di una ristrutturazione del proprio appartamento che non investa l’impiantistica, la scelta dei radiatori orizzontali in acciaio o in alluminio risulta la soluzione più economica e di facile installazione.

Inoltre il classico termosifone consente riparazioni più agevoli, considerando che i ricambi sono più facili da reperire in caso di guasti, rispetto a un modello di design, per il quale spesso è necessario contattare la casa madre o reperire un rivenditore autorizzato.

Infine, se non si opta per un modello di design come il radiatore tubolare Zehnder Charleston, si possono sempre scegliere dei radiatori da assemblare come i moduli Fondital, disponibili per la creazione di radiatori sia orizzontali che verticali, e con la possibilità di creare un termosifone personalizzato collegando solo i moduli necessari. 

Il costo di ogni elemento può oscillare dai 9 euro fino ai 30 e oltre. Tutto questo dipende dalla grandezza della stanza e dal numero di elementi necessari.

Lo svantaggio può essere causato dall’usura delle guarnizioni presenti negli elementi di giunzione dei moduli, che potrebbero generare delle perdite. In questi casi il problema si risolve abbastanza facilmente con la sostituzione dei pezzi usurati.

Su Promoclima trovi un’ampia selezione di radiatori e termoarredi perfetti per dare la giusta dose di calore agli ambienti della tua casa. Scopri subito i nostri prodotti a prezzi top e acquistabili con pochi e semplici clic.