Come funziona una caldaia a condensazione

Come funziona una caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione sono sempre più diffuse all’interno delle nostre abitazioni. Queste ultime sono perfette per rispondere alle esigenze di produzione di acqua sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti domestici, aiutando anche a ottimizzare i consumi e a risparmiare sulla bolletta energetica.

Dobbiamo scegliere la caldaia per la nostra casa, ma non sappiamo quale modello acquistare. Che cosa dobbiamo sapere prima di comprare una caldaia a condensazione?

Come funziona una caldaia a condensazione?

Anzitutto questo dispositivo funziona grazie a una camera stagna. L’acqua viene riscaldata attraverso il calore della combustione. Questo processo, seppur comune nelle caldaie tradizionali, presenta una differenza sostanziale. 

Nella caldaia tradizionale il calore si disperde proprio attraverso i gas combusti, che vengono poi evacuati dalla canna fumaria. Nella caldaia a condensazione, invece, si evita la dispersione del calore perché viene utilizzata anche l’energia dei gas derivanti dalla combustione.

Questi ultimi vengono convogliati all’interno di uno scambiatore primario al quale cedono calore, trasformandosi in condensa dopo un processo di raffreddamento, e poi vengono successivamente evacuati.

Nel dettaglio, questo procedimento avviene a temperature che non superino i 56°C. A questo grado di temperatura avviene il processo che trasforma il vapore acqueo in condensa. Lo scambio termico, che abbiamo sopra descritto, ci offre l’energia necessaria per preriscaldare l’acqua fredda.

L'acqua viene preriscaldata, poi grazie all'energia ottenuta dal processo di condensazione può essere riscaldata definitivamente ed essere utilizzata alla temperatura impostata.

Con questo processo si creano delle acque reflue che possono essere raccolte all’interno di uno scarico a parete oppure tramite un raccoglitore esterno, da svuotare periodicamente.

Quali sono i vantaggi del funzionamento delle caldaie a condensazione?

Il funzionamento di una caldaia a condensazione è studiato per ottenere un elettrodomestico in grado di offrire vantaggi sostanziali sul piano dell’efficienza energetica.

Il processo determinato dalla tecnologia a condensazione consente di immettere nell’atmosfera una minor mole di sostanze inquinanti.

Sul piano dei consumi e del gas, le emissioni scendono circa del 30% rispetto a una caldaia tradizionale; in più si possono abbinare all’uso di dispositivi alimentati da energie rinnovabili per ottimizzare ulteriormente i consumi.

Inoltre l’investimento iniziale può risultare contenuto, dato che esistono diverse tipologie di caldaia a condensazione che ben si adattano a ogni budget. Per avere un’idea più precisa, consulta la nostra miniguida all’acquisto di una caldaia a condensazione con alcuni tra i migliori prodotti presenti sul mercato.

Acquista la tua caldaia a condensazione online su Promoclima: scopri i migliori prodotti presenti sul mercato a prezzi competitivi.