Come scegliere la caldaia per la propria casa: guida all’acquisto

Come scegliere la caldaia per la propria casa: guida all’acquisto

Vuoi acquistare una nuova caldaia per la tua casa? Ecco che cosa dovresti sapere prima di acquistare una caldaia nuova, per effettuare una scelta che non solo rispecchi le esigenze della tua famiglia, ma che possa anche produrre dei benefici in termini di risparmio energetico: per una casa più efficiente, moderna, ma che ti consenta anche di contenere i costi.

Quali sono i tipi di caldaia presenti sul mercato?

Sul mercato sono presenti diversi tipi di caldaia, che si distinguono anzitutto per il tipo di combustibile utilizzato. Altri tratti distintivi sono da rilevare nel tiraggio, la tecnologia di scambio applicata e la potenza termica. Tali parametri devono essere considerati quando si sceglie una caldaia per uso domestico.

Caldaia a camera aperta e camera stagna: quali sono le differenze

Le caldaie a camera aperta e a camera stagna presentano un funzionamento che differisce, proprio per la conformazione della camera, che è il luogo dove avviene la combustione rappresentato da un vano collocato tra bruciatore e lo scambiatore.

L’elemento da tenere in considerazione è il tiraggio dell’aria. Questa operazione è indispensabile per la corretta circolazione dell’aria all’interno del braciere, affinché sia garantita la giusta quantità di ossigeno, necessaria per il processo di combustione e per eliminare i fumi. Nel dettaglio:

  • nelle caldaie a camera aperta il tiraggio è forzato e l’aria viene prelevata dall’esterno 
  • nelle caldaie a camera stagna il tiraggio è naturale e l’aria è prelevata dall’ambiente circostante.

Caldaie a gas: come sono alimentate e come funzionano?

Tra le caldaie più diffuse ci sono le caldaie a gas che possono essere alimentate:

  • a gasolio;
  • a metano;
  • a GPL.

Le caldaie a GPL richiedono uno spazio ampio e sicuro, utile per lo stoccaggio del combustibile. Questa soluzione è diffusa nelle aree isolate, dove non arriva il gas metano.

Il GPL è considerato, rispetto ad altri gas, meno inquinante. La caldaia GPL ha il compito di mantenere la potenza della miscela di gas e aria costante, così da assicurare ottime performance.

La temperatura può essere gestita tramite una centralina elettronica. 

Le caldaie a metano si usano per la produzione di acqua calda sanitaria. Ci sono modelli a camera d’aria aperta o stagna. Non c’è bisogno di una cisterna per lo stoccaggio del combustibile. 

Le caldaie a gasolio come quelle a GPL possono essere una delle soluzioni applicabili quando non si ha accesso al gas di città. Questo tipo di caldaia può avere un bollitore incorporato o separato e un serbatoio per stoccare il combustibile. Questa tipologia di caldaia richiede un’accurata manutenzione.

Caldaie a pompa di calore: quali sono i vantaggi

La caldaia a pompa di calore funziona mediante uno scambiatore di calore che consente di ricavare energia dall’ambiente e lo rilascia sotto forma di riscaldamento.

La caldaia a pompa di calore può essere usata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Rispetto alle caldaie tradizionali a gas questo tipo di caldaia consente un risparmio energetico stimato fino al 75% sulla bolletta elettrica. Il suo acquisto può beneficiare delle detrazioni fiscali per caldaie ad alta efficienza energetica.

Caldaie a condensazione: efficienza e ridotte emissioni

La caldaia a condensazione è caratterizzata da un funzionamento che consente di recuperare il calore, che serve per riscaldare l’acqua, sfruttando l’energia termica dei fumi prodotti in seguito alla combustione.

In tal senso, i fumi ritornano dallo stato gassoso a quello liquido. Questo processo permette di ricavare e sfruttare al meglio il calore che si può ricavare dai fumi di combustione e allo stesso tempo di usufruire di tutto il potenziale di energia termica prodotta.

Il calore latente, rispetto alle caldaie tradizionali non viene disperso. Inoltre, un ulteriore vantaggio è rappresentato dalle ridotte emissioni di CO2. Proprio per questi plus l’acquisto di una caldaia a condensazione rientra tra i dispositivi che godono dei bonus fiscali.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sull’Ecobonus e detrazioni per l’acquisto della caldaia.

Caldaie elettriche: quando conviene sceglierla

Con una caldaia elettrica è altresì un metodo ecologico per produrre acqua calda sanitaria e il riscaldamento, perché non abbiamo fumi di scarico, dato che l’acqua viene riscaldata tramite una resistenza.

In questo caso, quindi non avviene alcun processo di combustione. Questa tipologia di caldaia può essere presa in considerazione quando abbiamo un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo per la produzione di energia elettrica.

Una volta definite le tue necessità, potrai scegliere la tipologia di caldaia che meglio si adatta alle tue esigenze e, magari approfittare delle detrazioni per comprare un modello che ti assicura maggior efficienza e risparmio energetico.

Acquista la tua caldaia nuova su Promoclima e scegli tra i prodotti ad alta efficienza la migliore caldaia per la tua casa. Visita il nostro store.