Come scegliere la stufa perfetta per riscaldare casa

Come scegliere la stufa perfetta per riscaldare casa

Siamo in procinto di scegliere una stufa per la nostra casa: quali sono i fattori da valutare?

Per effettuare un acquisto senza sorprese allora prima di effettuare la scelta dobbiamo anzitutto stabilire:

  • quale sarà la collocazione della stufa;
  • quali e quanti ambienti dovrà riscaldare;
  • quanto sono grandi gli ambienti da riscaldare;
  • se rappresenterà una forma di riscaldamento primario;
  • se rappresenterà una forma di riscaldamento da affiancare ai radiatori.

Tutte queste informazioni ci consentono di delineare il profilo della stufa più adatta alle nostre esigenze, per poi esaminare le proposte presenti in commercio.

In un mercato costituito da stufe, camini e da diverse modalità di alimentazione, fare la scelta giusta potrà condizionare i consumi in maniera significativa. Massima attenzione, quindi, deve essere riposta nella scelta per evitare di sobbarcarsi di uno strumento costoso e non confacente alle proprie necessità.

Tuttavia, proprio la possibilità di scegliere tra tantissimi tipi di modelli, ci consente di adattare la scelta della stufa non solo in base al proprio fabbisogno di calore, ma anche di adattare il dispositivo all’arredamento e alle scelte di design che abbiamo fatto per la nostra casa.

Stufa a legna o a pellet: sistemi di riscaldamento particolarmente apprezzati

Pellet e legna sono tra i combustibili più apprezzati, perché consentono di contenere i costi derivati proprio dall’approvvigionamento del combustibile stesso, rispetto alle stufe a gas o elettriche, che possono essere contraddistinte da consumi superiori.

La stufa a legna costituisce uno dei metodi non solo per riscaldare la propria casa, ma anche per sfruttare il calore per cucinare. Ci sono modelli di stufa che presentano vani appositi e forno per la cottura dei cibi.

Le stufe Nordica-Extraflame a legna, per esempio, possono essere dotate di un vano scaldavivande dove è possibile riscaldare i cibi servendosi del calore sprigionato dalla stufa.

Questa è una funzionalità supplementare che non deve essere ignorata, perché costituisce un ulteriore plus di questi dispositivi. Le stufe Nordica-Extraflame possono ritenersi anche la scelta ideale per chi cerca una stufa a legna o a pellet Made in italy.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi la mini guida per l’acquisto di una stufa a legna.

Un elemento che accumuna sia le stufe a pellet che quelle a legna e che entrambe offrono lo spettacolo del fuoco.

Le stufe in questione possono riscaldare un solo ambiente, nel caso delle stufe a pellet, oppure tutta la casa in caso delle stufe a legna.

Come abbiamo detto in precedenza, questo aspetto va tenuto in conto per ottimizzare la spesa e rivolgersi verso un prodotto che presenta una resa termica soddisfacente in relazione ai metri quadri da riscaldare.

In tal senso, quando ci accostiamo all’acquisto di una stufa allora non dobbiamo mai perdere di vista la funzione e la grandezza dello spazio da riscaldare.

Se non abbiamo uno spazio dedicato allo stoccaggio della legna, possiamo ripiegare su alcune tipologie di stufe a pellet, come le stufe a pellet ad acqua, per esempio, che possono essere utilizzate per riscaldare l’acqua destinata ai radiatori. 

Nel caso in cui stiamo predisponendo l’impianto di riscaldamento in casa, dobbiamo tener presente questa possibilità che si potrebbe rivelare vantaggiosa dal punto di vista dei consumi.

La stufa a legna, come abbiamo accennato sopra, è particolarmente adatta per riscaldare ambienti ampi e hanno un costo di partenza più basso rispetto a una stufa a pellet. Quest’ultima, invece, si serve di un combustibile che ingombra poco e consente di ottenere un’ottima resa termica.

La stufa a legna va caricata manualmente, mentre le stufe a pellet possono essere programmate e partire in maniera automatica in base alle impostazioni. Questa è una soluzione adatta a chi passa gran parte della giornata fuori casa e necessita di un prodotto programmabile. 

Bisogna tener presente che più i modelli sono avanzati tecnologicamente e più l’investimento iniziale potrebbe essere oneroso.

Tuttavia, ciò non ci deve scoraggiare nell’acquisto di una stufa, perché è possibile ammortizzare la spesa con eventuali incentivi e detrazioni, soprattutto se l’acquisto della stufa viene effettuato per migliorare l’efficientamento energetico della propria casa.

Meglio una stufa o un camino? Un ulteriore dilemma per il consumatore?

Quando pensiamo al riscaldamento a legna allora spesso ci potrebbe essere il dubbio tra la realizzazione di un camino o l’acquisto di una stufa.  Questo dubbio è legittimo e la risposta può essere trovata sempre all’interno del quadro dell’utilità.

Se desideriamo una soluzione scenografica, allora il camino potrebbe con il suo focolare è la scelta giusta. Se non abbiamo la possibilità di installare una canna fumaria possiamo pensare a un camino a bioetanolo, con prestazioni che non sono però paragonabili a quelle di un camino a legna.

Se ci occorrono prestazioni di riscaldamento caratterizzate da un buon rendimento energetico allora la stufa, grazie al focolare chiuso risponde al meglio a questa esigenza. La stufa, si caratterizza anche per una minore dispersione dei fumi e di polveri all’interno dell’ambiente.

Inoltre, mentre un camino richiede lavori importanti per la sua costruzione, a meno che non scegliamo un camino a bioetanolo, la stufa rappresenta una soluzione pronta all’uso, soprattutto se è già presente una canna fumaria.

In particolar modo per un rendimento ottimale è necessario che vi siano le condizioni affinché la combustione possa avvenire nella miglior maniera e che la canna fumaria possa garantire un ottimo tiraggio.

Dobbiamo considerare che quando scegliamo un prodotto è sempre bene richiedere al rivenditore ogni informazione in merito a qual è la capacità della stufa e quanti metri quadri può riscaldare.

In tal senso, acquistando la tua stufa su Promoclima avrai la possibilità di richiedere assistenza sui prodotti prima e dopo l’acquisto.

Solo su Promoclima trovi le stufe delle migliori marche come La Nordica-Extraflame, Ekonomik Lux, King, Fime e molto altro ancora. Sfoglia il nostro catalogo online e scegli tra stufe a pellet, stufe a legna, stufe a gas e stufe elettriche la soluzione più adatta alle tue esigenze.